Two collinear yagis

It's worth doing, Roberto ?

Sorry, only Italian language


Eccovi come promesso la stima della differenza di guadagno e direttività fra una singola yagi e due accoppiate. L'antenna base è la 6 elementi ARRL su un boom di circa 1 wl, ricalcolata per gli 11 metri e alta 16.5 metri su un piano di terra di media qualità. Cominciamo con le due antenne sovrapposte in verticale. La più alta è a 16.5 metri, l'altra a 11.5 metri.

Questi sono i diagrammi tagliati sul piano verticale, l'antenna singola è in giallo.



L'aumento nel guadagno è quasi inesistente, circa 1 dB, perchè le antenne sono separate solo da 1/2 wl, tuttavia si nota una sostanziale attenuazione del lobo secondario e un certo riempimento del fascio verticale, fatto che può essere positivo. Il F/B è peggiorato ma questo è normale, purtroppo.
Quello sotto invece è il diagramma tagliato sul piano orizzontale, ad una elevazione di 9 gradi, dove ambedue le configurazioni hanno il loro massimo. Niente di buono ...



Eccovi adesso le antenne accoppiate sul piano orizzontale. Come prima, l'altezza è di 16.5 metri. I due boom sono distanti fra loro 10 metri.

Questi sono di nuovo i diagrammi tagliati sul piano verticale, l'antenna singola è in giallo.



L'aumento nel guadagno adesso è di oltre due dB. Ma le migliori sorprese ci sono riservate dal diagramma di irradiazione sul piano orizzontale, sempre a 9 gradi. Un lobo così stretto può essere molto attraente per tagliare fuori le interferenze. A patto di sapere dove puntare l'antenna ;-)